Search results for "dipinto su tavola"

showing 4 items of 4 documents

Indagine diagnostica non invasiva sul dipinto su tavola l'Annunciata di Antonello da Messina

2007

Indagini non invasive fluorescenza ultravioletta riflettografia infrarossa dipinti su tavolaIndagini multispettrali dipinto su tavola
researchProduct

A.D. 2008: i colori ritrovati della Madonna del cardellino di Raffaello

2008

Spettrofotometria dipinto su tavola monitoraggio colorimetrico Raffaello
researchProduct

Il restauro di due delle tavolette “fuori posto” “Abbraccio di due Amanti” e “Drôlerie “ provenienti dal soffitto ligneo dell’Aula Magna dello Steri …

2015

Le Tavolette fuori posto sono un unicum di quattro dipinti su tavola, oggi di proprietà della Galleria Interdisciplinare Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo. Nell’ambito di questo lavoro, eseguito per una tesi di laurea del CdLM in Conservazione e Restauro dei BB.CC. dell’Università di Palermo [1], è stato condotto uno studio approfondito su queste quattro opere sia dal punto di vista storico-artistico che scientifico per conoscere la tecnica esecutiva ed i materiali posti in opera, lo stato di conservazione e per verificare l’ipotesi di appartenenza al soffitto ligneo dell’Aula Magna dello Steri di Palermo. La campagna di diagnostica è stata propedeutica al restauro per indirizzare l…

Steri restauro dipinto su tavola diagnosticaSettore CHIM/02 - Chimica Fisica
researchProduct

Dipinto su tavola “Tre Sante Martiri”: il restauro conservativo di un supporto ligneo gravemente danneggiato

2020

Il poster descrive l'intervento conservativo svolto su un dipinto su tavola raffigurante “Tre Sante Martiri”, secondo il consolidato principio di un approccio multidisciplinare tecnico e scientifico. Il manufatto, realizzato con la tecnica ad olio e risalente al XVII secolo, è di proprietà del Comune di Cefalù (PA), pervenuto a seguito di lascito testamentario da parte di un nobile collezionista dell’Ottocento, l’avvocato Vincenzo Cirincione, ed è conservato presso il locale Museo intitolato ad “Enrico Piraino barone di Mandralisca”. La prima parte dell’intervento ha riguardato lo studio degli aspetti storico-artistici, dei materiali e delle tecniche esecutive, degli interventi pregressi di…

painting on woodSettore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestaurorestorationconservazionerestauroconservationCefalùapproccio multidisciplinare tecnico e scientificodipinto su tavolamultidisciplinary technical and scientific approach
researchProduct